La perfetta replica degli Stati Uniti Audemars Piguet Royal Oak Jumbo orologi extra-sottili 16202BA sono i miei nuovi orologi “Piacere colpevole”

La scorsa settimana, e difficilmente puoi perdertelo, Audemars Piguet ha presentato un’intera nuova collezione di orologi Audemars Piguet Royal Oak 1:1 di lusso che celebrano il 50° anniversario dell’icona nata nel 1972. Tra una dozzina di modelli aggiornati, c’era, di ovviamente il nuovissimo Jumbo, la referenza 16202, che abbiamo ampiamente recensito in questo articolo, nella sua classica versione in acciaio inox di tutti i tempi. Ma c’è di più nel nuovo Royal Oak Jumbo oltre al modello in acciaio. In effetti, AP ha presentato 4 diverse versioni, tra cui quella che vedete qui, un audace e rumoroso falsi orologi svizzeri AAA in oro giallo con un quadrante color oro giallo fumé. E so che ho ancora problemi ad ammetterlo, ma ragazzo sembra bello! Quindi sì, il Royal Oak Jumbo Extra-Thin 16202BA è l’ultima aggiunta alla mia lista dei “colpevoli piaceri”.


So che dovrei essere attirato dall’acciaio inossidabile Royal Oak Jumbo Extra-Thin 16202ST, per tutto ciò che rappresenta. Perché è la versione più fedele. Perché è anche molto più in linea con i miei soliti codici di discrezione e la mia personalità. Perché sarà il più comodo al polso. E, naturalmente, il Royal Oak Jumbo in qualche modo deve essere un top replica orologi in acciaio degli Stati Uniti con un quadrante blu Petite Tapisserie. Ma le regole sono fatte per essere infrante (chi conosce AP vedrà sicuramente il collegamento qui…) e, per un motivo assolutamente sconosciuto, non riesco a smettere di guardare questa nuova versione in oro giallo 18k con il suo quadrante fumé davvero speciale, il 16202BA .

Non riesco a spiegare l’attrazione… semplicemente non riesco a pensare a una ragione oggettiva per questo mio comportamento, una sensazione che so che non dovrei avere. O forse dovrei. Questa copia di orologi di alta qualità è come la ragazza con cui vuoi uscire ma sai, in fondo, che non dovresti presentarla ai tuoi genitori. Non sono sicuro che indosserei il Royal Oak Jumbo Extra-Thin 16202 in oro giallo, ma per qualsiasi motivo ne voglio uno. Tipico piacere colpevole. Ma come ha detto l’autore francese Pascal “Le cœur a ses raisons que la raison ignore” che potrebbe essere tradotto in inglese come “il cuore fa cose per ragioni che la ragione non può capire”.


Detto questo, e dopo un’introspezione troppo profonda nei miei sentimenti personali, parliamo di orologi replica perfetti e del sorprendente e stranamente attraente Jumbo Extra-Thin 16202BA in oro giallo. Proprio come la versione in acciaio inossidabile che abbiamo introdotto in questo articolo e video la scorsa settimana, non ci sono molte sorprese nella nuova generazione Jumbo quando si tratta dell’esterno degli orologi falsi economici. Ciò che era vero per il modello in acciaio è sostanzialmente vero anche per il modello in oro, con alcune sfumature da esprimere. Mentre sarà difficile individuare la differenza tra un acciaio 15202 e un acciaio 16202, la nuova generazione di Royal Oak Jumbo in oro giallo sarà individuata in un batter d’occhio.

Mentre la seconda generazione 15202 risale al 2012, l’edizione completa in oro giallo 18k di questo negozio all’ingrosso di orologi replica è stata presentata in seguito, al SIHH 2017. La referenza 15202BA comprendeva in realtà due versioni, una con un quadrante blu classico e l’altra con quadrante tapisserie petite color oro abbinato. E sì, quest’ultima è stata anche una delle nostre edizioni preferite di tutti i tempi del 15202. Con la nuova generazione di Royal Oak Jumbo, Audemars Piguet ha presentato 4 negozi di orologi super cloni, poiché accanto al modello in acciaio con quadrante blu, tu Troverai una versione in oro rosa con quadrante grigio fumé, una versione in platino con quadrante verde fumé (senza tapisserie) e l’attuale orologio, una versione in oro giallo 18 carati con uno straordinario quadrante fumé giallo-oro con Petite Tapisserie modello.

Inizieremo con l’ovvio e ciò che non ha davvero bisogno di essere detto. Oltre ad essere realizzati in oro giallo 18 carati, la cassa e il bracciale di questo orologio da uomo 16202BA è completamente identico alla versione in acciaio, e quindi identico anche al 99% alla generazione precedente 15202. Ciò significa le proporzioni classiche, con un diametro di 39 mm e la stessa altezza di 8,1 mm. Ovviamente è stata mantenuta la lunetta ottagonale con viti in oro bianco e tutto, per quanto riguarda le specifiche, è stato mantenuto, dai cristalli di zaffiro su entrambi i lati o dall’impermeabilità di 50 m.


Sotto il fondello in zaffiro c’è la vera novità. Dopo 50 anni con lo stesso movimento, il calibro 2121, i movimenti svizzeri falsi orologi Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Extra-Thin ottengono un motore moderno, concepito e prodotto internamente. Un movimento automatico snello, leggermente più grande e spesso di prima, ma questo non ha alcun impatto sulle dimensioni della cassa. È importante sottolineare che ora offre una costruzione contemporanea con in mente la robustezza e viene fornito con una riserva di carica estesa di 55 ore, nonostante lo scappamento veloce (frequenza 4Hz). Inoltre, finalmente arriva con una data di impostazione rapida. Il rotore, montato su cuscinetti a sfera, è realizzato in oro 22k e, solo per la produzione di quest’anno, riporta il logo “50 years”.